“L’uomo senza sonno” (USA, 2004) è un thriller diretto da Brad Anderson. Il ruolo di protagonista è affidato all’attore Christian Bale.
La vita dell’operaio Trevor Reznik (Christian Bale) è funestata dall’incapacità di dormire ormai da un anno. Provato nel corpo e nello spirito, un giorno conosce l’enigmatico Ivan (John Sharian) che nessuno – a parte lui - sembra poter vedere.
Dall’incontro però accadono strani eventi nella sua vita; prima rischia di uccidere un collega sul posto di lavoro, poi cominciano ad apparire in casa sua misteriosi messaggi scritti su dei post-it. Trevor è convinto che sia tutta opera di Ivan, ma nessuno sembra credergli; presto la paranoia diventa parte della sua vita, nella convinzione che ci sia una macchinazione dove tutte le persone che conosce ne sono parte. Inizia così un’ossessiva ricerca della verità, la cui fine è lo scontro con Ivan: l’esito del confronto è però tragico.
Ivan non è altro che una proiezione mentale nata in conseguenza del tragico incidente in cui, un anno prima, Trevor travolse un bambino con la macchina, scappando senza soccorrere il piccolo.
Ecco il motivo della sua misteriosa insonnia. La presa di coscienza è dolorosa e terribile, ma lo porta ad assumersi le proprie responsabilità di fronte alla legge.