Manga e Anime ispirati ad Alice nel Paese delle Meraviglie

Le ispirazioni della classica fiaba

Alice nel paese delle meraviglie è uno di quei titoli che per la sua fama, cast di personaggi e ambientazioni fiabesche ha dato vita ad una multitudine di altre opere. La maggior parte solitamente usa solo le similitudini dei personaggi e crea attorno a loro un mondo generalmente differente dall'originale. Qui elencherò alcuni dei più famosi e apprezzati manga ed anime che si ispirano a questo classico.

Pandora Hearts Un esempio di un ottimo manga che si ispira ad Alice nel paese delle meraviglie. La storia è affascinante e complessa, soprattutto verso il 70° capitolo, e la maggior parte dei personaggi si ispirano a quelli del classico letterario. Alice non è esattamente una rappresentazione fedele all'originale, ma il cappellaio matto è decisamente presente in Break. Gli esseri chiamati Chain nel manga presentano anche dei personaggi apparsi in Alice nel paese delle meraviglie.

Miyuki-chan in wonderland Un manga della CLAMP, un classico. Uno yuri col tema di Alice nel paese delle meraviglie che mette la protagonista, Miyuki, in un mondo dove tutte le ragazze la desiderano. Tali ragazze sono parodie dei classici personaggi della storia di Carroll.

Alice in Heartland Diretto proprio alle ragazze c'è Alice in heartland, inizialmente una visual novel, che ha un adattamento manga, un anime e un film. La storia segue le vicende di Alice, che è stata rapita dal Bianconiglio e portata nel paese delle meraviglie, da cui non potrà scappare finchè non riuscirà a riempire una boccetta magica, che si riempie da sola interagendo con gli abitanti del luogo.