Manuale d'amore: trama

Manuale d'amore, film diviso in quattro episodi, è un film del 2005 diretto da Giovanni Veronesi con un cast d'eccezione tra cui Carlo Verdone.

Il primo episodio è intitolato Innamoramento è uno dei protagonisti è Silvio Muccino nei panni di Tommaso, che si innamora di una ragazza incontrata per caso, Giulia. Dopo i primi tentennamenti della bella ragazza nasce una storia d'amore che porterà alla richiesta di matrimonio.

Il secondo episodio intitolato Crisi, è interpretato da Margherita Buy (Barbara) e Sergio Rubini (Marco). I due sono una coppia in crisi, perchè le attenzioni della donna non smuovono più un marito diventato apatico nel rapporto.

Il terzo episodio dal titolo Il Tradimento, vede come protagonisti una vigilessa, che tradita dal marito sfoga tutta la rabbia verso gli automobilisti fino poi a tornare col marito non prima di aver anche lei tradito.

Il quarto e ultimo episodio dal titolo Abbandono, vede entrare in scena Verdone (Goffredo), che viene abbandonato dalla moglie. Dopo un lungo periodo di crisi personale l'uomo incontra Livia e tra i due nasce una profonda amicizia, che sul finire del film lascia auspicare che possa diventare qualcosa di più intimo.