Matrimoni, scappatelle, figli e dolce vita: Mastroianni ha saputo celebrare l’italianità del boom economico fino alla sua morte.
Marcello Mastroianni è stato uno dei protagonisti della dolce vita romana degli anni cinquanta e sessanta. Le curiosità che lo riguardano non possono prescindere dagli amori e dalle scappatelle. Dopo un’avventura con la Mangano, Mastroianni conobbe Flora Carabella, sul set di “Un tram che si chiama Desiderio” opera teatrale scritta da Tennessee Williams. Si sposarono nel 1950 ed ebbero una figlia, Barbara. Nel 1970 la coppia si separò per via dei costumi “rilassati” dell’attore che lo portarono ad avere una relazione parallela con Faye Dunaway. Nel 1971, Mastroianni inizio a frequentare Catherine Deneuve. Dalla relazione nacque Chiara solo quattro anni più tardi. Nel 1976, l’attore incontrò quella che sarebbe stata la sua compagna per il resto dei suoi giorni: Anna Maria Tatò.
Mastroianni morì nel 1996 a Parigi per un tumore al pancreas che da parecchio tempo ne aveva segnato la vita. Ad assisterlo in quest’ultimo periodo la figlia Chiara. Mastroianni venne sepolto a Roma al cimitero del Verano come si conviene per un attore che è stato testimone dell’epoca d’oro di Cinecittà.