Marilyn Monroe: i segreti della diva hollywoodiana scomparsa 55 anni fa

Norma Jeane Mortenson Baker Monroe, nata a Los Angeles, è stata una modella, attrice, produttrice cinematografica e cantante.

Era il 5 agosto 1962 quando il mondo perdeva una delle attrici più famose nel panorama cinematografico internazionale. Stiamo parlando di Norma Jeane Mortenson Baker Monroe, o come tutti hanno imparato a conoscerla, Marilyn Monroe, una delle più grandi icone del grande schermo che siano mai esistite. Oggi sono 55 anni dalla sua morte, e in occasione dell'anniversario della sua scomparsa, abbiamo deciso di ricordarla con 10 curiosità.

Marilyn Monroe: 10 curiosità sull'attrice che forse non sapevi

1. L’American Film Institute ha proclamato Marilyn, nel 1999, la sesta miglior attrice nella storia del cinema.

2. La Monroe è famosa, oltre che per essere stata un’artista, per la sua figura iconica. La sua immagine, simbolo di eleganza, sex appeal e femminilità, è stata ripresa in innumerevoli documentari, film, opere d’arte e artefatti di cultura popolare (dall’oggettistica all’abbigliamento). È stata inoltre ripresa da svariati artisti pop: celeberrimi sono i ritratti dipinti da Andy Warhol del 1962.

3. Le frasi di Marilyn Monroe diventate ‘cult’, e rimaste tali fino a oggi, non si contano. Ricordiamo come particolarmente degne di nota un’intervista, in cui le viene domandato cosa indossi per e dormire e la Monroe risponde: «Due gocce di Chanel N°5. Perché è la verità! Capisce, non voglio dire "nuda". Ma è la verità», e «Mi è capitato spesso di finire su un calendario. Ma mai per una data precisa». Un’altra citazione, che gli italiani ricordano con piacere, è «Sono commossa and grazie» pronunciata nel 1958 appena ricevuto il David di Donatello per Il principe e la ballerina.

4. La bellezza non era l'unico punto di forza dell'attrice. Infatti, Marilyn aveva un QI di ben 168. Niente male, vero?

5. Quando non era ancora famosa, nel 1945, Marilyn Monroe lavorava come operaia e il suo compito era quello di impacchettare paracaduti. Ma David Conover si recò sul posto per fotografare le ragazze della fabbrica. Lo scatto che fece a Malilyn le fece vincere "Miss Lanciafiamme".

6. L'attrice è riuscita a sbagliare per ben 59 volte la celebre scena del film A qualcuno piace caldo. La sua battuta era: «Dov'è il Bourbon?»

7. Groucho Marx ha raccontato che negli Sessanta è stato lui a scegliere la Monroe per il ruolo che le fu affidato nella pellicola Una notte sui tetti, e la scelta è stata fatta in maniera piuttosto particolare. Groucho chiese a lei e ad altre due attrici di camminare in modo sexy e provocante. La migliore fu proprio Marilyn Monroe.

8. Durante le riprese del film Niagara, l'attrice, che al tempo era solo una comparsa, percepì un compenso addirittura inferiore di quello del suo truccatore.

9. Pare che tra il 1950 e il 1962 la Monroe si sia sottoposta ad almeno due interventi di chirurgia plastica per sistemare naso e mento: verità o pettegolezzo? Ancora non si sa, anche se pare che i medici dell'epoca abbiano pubblicato nel 2013 dei documenti che proverebbero il fatto.

10. Dopo la morte dell'attrice, il numero di suicidi a New York raggiunse una media impressionante: 12 al giorno. Una vittima lasciò addirittura un biglietto che fu ritrovato dopo la sua morte, che diceva: «Se la cosa più bella e meravigliosa del mondo non ha nulla per cui vivere, allora non devo averla neanch'io».

Marilyn Monroe: la biografia e i film dell'attrice

Dopo un'infanzia dura, trascorsa prevalentemente in diverse case famiglia, Marilyn comincia la sua carriera come modella nel 1946 e debutta nel mondo della recitazione l'anno seguente, con The Shocking Miss Pilgrim. Sebbene ottenga svariati ruoli minori negli anni seguenti (ricordiamo alcune pellicole come I verdi pascoli del Wjoming, Dangerous Years, Orchidea bionda, Una notte sui tetti, Figlia dello sceriffo), bisognerà attendere il 1950 per i suoi primi veri successi: Giungla d’asfalto ed Eva contro Eva. Segue un curriculum cinematografico fittissimo, le cui apparizioni più importanti (per ruolo, successo del film e apprezzamento della critica) risalgono al 1953 (con Niagara, Gli uomini preferiscono le bionde e Come sposare un milionario), al 1955 (Quando la moglie è in vacanza) e al 1959 (A qualcuno piace caldo). L'ultima pellicola in cui ha recitato Marilyn Monroe è Something's Got To Give, film incompiuto del 1962 e diretto da George Cukor. Tuttavia, celebre è diventata la parte in cui l'attrice nuota nella piscina, scena che suscitò non poco scalpore e che venne denominata dalla stampa del tempo come Il bagno di Marilyn, conquistando la copertina di numerose riviste dell'epoca. Pochi mesi dopo, arrivò la sconvolgente notizia della scomparsa della Monroe, il 5 agosto 1962.

Fonte foto di copertina: https://www.instagram.com/marilynmonroe/?hl=it