Mark Wahlberg: film, vita, altezza, peso

Mark Wahlberg è un attore, rapper ed ex modello originario di Boston.

Ultimo di nove figli di un tassista e di un'infermiera, che divorziano quando lui aveva 11 anni,

Mark Wahlberg trascorre un'infanzia tormentata. La sua adolescenza non lo migliora: inizia anzi con piccoli crimini e consumo di stupefacenti. A sedici anni si fa pizzicare e finisce in galera per aver pestato una vietnamita. Uscito di prigione, riesce ad entrare nei Kids on the block, di cui fa parte il fratello Donnie. Questo gli conferisce una certa notorietà nell’ambiente musicale ma, accusato di razzismo e omofobia, esce da quel giro. Ottiene un contratto discografico e adotta lo pseudonimo di Marky Mark. Dopo l’esordio dei Marky Mark & the Funky Bunch con la canzone Good Vibrations , viene notato da Calvin Klein che lo assume come uomo immagine per la pubblicità insieme a Kate Moss. Le fotografie fanno il giro del mondo, facendolo divenire un sex symbol. Poco dopo, si fa notare nel film Boogie Nights, l’altra Hollywood nei panni di Dirk Diggler, attore pornografico californiano  di fine anni settanta.

Nel 2009 sposa la modella Rhea Durham: i due hanno quattro figli. Nel 2001 scampa alla morte cambiando destinazione di viaggio: il volo che avrebbe dovuta prendere si schianta durante l’attacco delle Torri gemelle.

Nel 2006, Martin Scorsese lo chiama per interpretare un ruolo molto importante in The Departed: il bene e il male, con un cast stellare. Con il film premio Oscar per la miglior regia, Mark ottiene la nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista per il ruolo di Sean Dignam, un poliziotto di Boston senza macchia e con le idee molto chiare su quello che accade davanti a suoi occhi.  Altri film in cui è protagonista sono Three Kings (1999), La tempesta perfetta (2000), E venne il giorno (2008), Transformers 4 L’era dell’estinzione (2014) .

Mark Wahlberg e’ alto circa 1,72 cm, ha un fisico atletico che spesso ha messo in mostra e modificato per le parti che ha dovuto sostenere. Il suo peso è di circa 70 kg.