Marnie (1964): differenze tra il romanzo e il film

Tratto dall'omonimo romanzo, "Marnie" è un film di Alfred Hitchcock. Ecco le differenze principali tra la pellicola e il libro.

"Marnie" (1964) è considerato come uno dei capolavori della produzione cinematografica di Alfred Hitchcock. Si tratta di un film horror ispirato ad un romanzo scritto da Winston Graham. Scopriamo insieme alcune delle differenze tra il romanzo e il film.

 

Prima di tutto, alcuni personaggi presenti nel romanzo non appaiono nel film. Ad esempio, non c'è Terry, l'antipatico cugino del protagonista Mark (nel film, Sean Connery). Non sono presenti nemmeno i domestici che lavorano in casa Rutland, così come il padre di Mark viene sostituito da sua madre. Il film si svolge negli Stati Uniti, mentre il romanzo è ambientato in Inghilterra. Inoltre, nel romanzo Mark non incontra alcuna madre di Marnie (interpretata da Tippi Hedren).

 

Nel romanzo, Marnie era rimasta traumatizzata dall'uccisione del suo piccolo fratello da parte di una madre completamente folle. Nel film, lei è diventata così complessata a causa dell'omicidio da parte sua di un cliente di sua madre, che stava violentando quest'ultima. Infine, il lieto fine è presente soltanto nella trasposizione cinematografica. Nel libro di Graham, Mark finisce in coma e Marnie torna dai suoi precedenti datori di lavoro.