Miglior film romantico di sempre

I film romantici sono molto amati soprattutto dalle donne: ecco quali sono considerati i migliori

Un filone cinematografico molto amato, in particolar modo dal pubblico femminile, è quello del genere romantico. Pellicole che hanno come sfondo una storia d'amore sono davvero tantissime, e dire quale sia la migliore in assoluto non è semplice!

Uno dei più grandi classici di ogni tempo è "Un amore splendido", del 1957, con Deborah Kerr e Cary Grant. Qui a fare da sfondo al rapporto commovente tra i protagonisti c'è L'Empire State Building; anni dopo, nel 1993, la pellicola verrà citata in un'altra commedia romantica molto amata, "Insonnia d'amore", con Meg Ryan e Tom Hanks. Indimenticabile poi "Colazione da Tiffany" ("Breakfast at Tiffany's") di Blake Edwards, del 1961, con Audrey Hepburn e George Peppard.

Impossibile non citare un film che ha l'amore nel suo stesso titolo, "Love Story", del 1970, per la regia di Arthur Miller, che divenne un cult per quegli anni, e che narra la tragica storia di Oliver e Jennifer. 

Altrettanto commovente è un film di qualche anno dopo, diventato a sua volta una pietra miliare per il genere romantico, ovvero "Ghost", del 1990, di Jerry Zucker, con Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopy Goldeberg.

Si potrebbe però definire il miglior film romantico di tutti i tempi "Via col vento" ("Gone with the wind"). Anche se questa pellicola del 1939 di Victor Fleming è principalmente un affresco storico, tutti in realtà la ricordano soprattutto per la tormentata storia d'amore tra Rossella-Scarlett O'Hara (Vivien Leigh) e Rhett Butler (Clark Gable).