Miglior film su Romeo e Giulietta

La vicenda, vera o presunta, dell'amore adolescenziale tra Romeo e Giulietta ha ispirato molti scrittori, che a loro volta hanno ispirato artisti cinematografici che hanno voluto riproporre la storia sul grande schermo.

Al cinema la vicenda di Romeo e Giulietta è probabilmente quella più rappresentata dopo la Bibbia e Cenerentola, al punto da legarsi con la storia stessa del cinematografo.

Il primo film su Romeo e Giulietta è infatti del 1900 ed è chiaramente un film muto in bianco e nero, che non aveva ancora la durata dei lungometraggi odierni. In tutto sono circa 40 le versioni cinematografiche di questa storia.

Nel 1961 a Hollywood viene realizzato il film West Side Story che è ispirato alla storia raccontata da vari scrittori quali Da Porto, Masuccio Salernitano e Shakespeare e ha vinto 10 Oscar.

Nel 1968 Franco Zeffirelli realizza invece quello che è probabilmente il miglior film su Romeo e Giulietta, seguendone la vicenda in maniera realistica e avvincente, vincitore di due premi Oscar.

Abel Ferrara si è ispirato alla vicenda per il suo China Girl, mentre Baz Luhrman ha realizzato nel 1996 un film molto interessante con Di Caprio, che mantiene il testo shakespeariano originale spostando l'ambientazione nella contemporaneità. Il film è Romeo+Giulietta