Miglior serie tv 2015

Negli ultimi anni, hanno acquisito un sempre maggior consenso da parte del pubblico i telefilm, spesso realizzati con una qualità pari ai film del grande schermo

Il giorno 11 Gennaio 2011 a Beverly Hills, in California, si è tenuta la cerimonia di premiazione per i Golden Globe. I Golden Globe sono premi che vengono assegnati alle migliori produzioni cinematografiche e televisive, e, per quanto riguarda il grande schermo, in genere vengono considerati gli antesignani degli Oscar.

Relativamente ai premi televisivi, sono tre le categorie maggiori che vengono premiate: la miglior serie drammatica, la miglior serie commedia o musicale, e la miglior mini serie o film per la televisione.

Le candidature di quest'anno sono state le seguenti: per la miglior serie drammatica "The Affair", "Downtown Abbey", "House of Cards", "Il Trono di Spade" e "The Good Wife".

Per la miglior serie commedia o musicale "Transparent", "Girls", "Jane the Virgin", "Orange is the New Black" e "Silicon Valley". Per la miglior mini serie "Fargo", "The Missing", "True Detective", "Olive Kitteridge" e "The Normal Heart".

I titoli risultati vincitori sono stati "The Affair", "Transparent" e "Fargo".

"The Affair" non è ancora stato trasmesso in Italia; ha come protagonisti un uomo e una donna che diventano amanti, e la loro relazione viene raccontata dai rispettivi punti di vista.

"Transparent" è una webserie statunitense prodotta dagli Amazon Studios, che narra le vicende di una famiglia che ha scoperto che il padre è un transgender. "Fargo" trae ispirazione dall'omonimo fillm dei fratelli Coen e in Italia è stata trasmessa sulle reti Sky.