Miglior serie tv poliziesca

Le serie televisive possono essere di molti generi: tra le più amate sono quelle a sfondo poliziesco

Nel corso degli anni della storia della televisione, si sono realizzati molti telefilm, serie a puntate che hanno tenuto incollati allo schermo migliaia di telespettatori anche con le repliche. Probabilmente, si può stimare l successo di una serie anche in base al numero di passaggi televisivi che ha avuto. Ecco, ad esempio, i telefilm di genere poliziesco più amati di sempre.

Impossibile non cominciare citando "Colombo", serie iniziata nel lontano 1968 ed interpretata da Peter Falk. L'ultima stagione è stata prodotta nel 2003. Il protagonista è un tenente di polizia italo-americano che indossa sempre un impermeabile spiegazzato. La struttura degli episodi è fissa: lo spettatore scopre subito l'assassino, e il resto della puntata consiste nel vedere come Colombo lo smaschererà.

Simile è la struttura di "Ellery Queen", serie andata in onda negli anni settanta, che prendeva spunto dai polizieschi scritti da Frederic Dannay e Manfred B.Lee, che usavano appunto lo pseudonimo "Ellery Queen".

Altro personaggio inossidabile e amatissimo dal pubblico televisivo è "L'ispettore Derrick", protagonista di una serie tedesca ed interpretato da Horst Tappert. "Il commissario Rex" invece è una coproduzione italiana, tedesca e austriaca, dove il personaggio principale è un cane poliziotto.

Uno dei migliori telefilm polizieschi italiani è sicuramente "Il commissario Montalbano", le cui vicende sono tratte dai romanzi di Andrea Camilleri, interpretato da Luca Zingaretti.