La città di Bologna è nota per essere sede della cineteca, e molte sono le sale storiche in cui è possibile andare a vedere i film di ultima uiscita
A Bologna esistono moltissime sale cinematografiche di alta qualità, oltre ai multisala che si trovano fuori dal centro cittadino. Basti pensare al cinema Lumiere, che è la sala cinematografica della Cineteca, l'istituo presso il quale vengono restaurate e conservate pellicole di valore storico.
Per i film di ultima uscita, però, il circuito a cui fare riferimento è quello costituito dal Cinema Odeon, dal Cinema Rialto e dal Roma d'Essai. Il cuore di questo network di sale è il cinema Odeon, che si trova in via Mascarella e che fu inaugurato nel dopoguerra.
All'epoca era già una sala all'avanguardia, o meglio, una multisala, poichè ospitava tre schermi. La direzione del cinema fu rilevata da Gino Agostini ed Egidio Errani, due imprenditori che vollero fare del cinematografo il loro business. I due rilevarono il cinema, che in precedenza trasmetteva quasi solo esclusiamente pellicole a luci rosse, negli anni ottanta, e da allora ha scandito la storiacinematografica della città delle due Torri.
Attualmente il cinema Odeon ha quattro sale, A,B, C e D; il circuito Cinema Bologna, oltre al Rialto (che si trova in via Rialto)e al Roma d'Essai (in via Fondazza) sopra citati, comrpende anche l'Europa Cinema, in via Pietralata.