Migliori commedia girate in Irlanda

L'Irlanda è un paese che spesso è stato usato come ambientazione per film

L'Irlanda è una nazione che si è sempre caratterizzata per i suoi splendidi paesaggi, che hanno fatto da sfondo a molti film di produzione locale, ma non solo. 

Tra le commedie più note che sono state girate in Irlanda, non si può non citare "Un uomo tranquillo" ("The quiet man") film del 1952 diretto da John Ford ed interpretato da John Wayne e Maureen O'Hara. L'azione è quasi completamente ambientata in Irlanda, specie la zona compresa tra Galway e Cong.

In tempi più recenti, molto gradevole è la commedia "L'ultimo dei grandi re" ("The last of high king", 1996), ambientato a Dublino ed interpretato da Jared Leto, per la regia di David Keating. Molto apprezzato è stato anche il film "Svegliati Ned" ("Waking Ned", 1998), in cui si racconta di una grossa vincita alla lotteria. La regia è di Kirk Jones, e l'azione è ambientata nela paesino di Tulaigh Mhor (Tullymore).

"Mad about mambo" (2000), del regista John Forte, racconta di una ragazza con la passione per il calcio che vive a Belfast; infine, la commedia del 2010 "Una proposta per dire si" ("Leap year") racconta di una donna che, per fidanzarsi, vuole rispettare un'antica tradizione irlandese. Per raggiungere il suo fidanzato attraverserà gran parte dell'isola e dei suoi panorami unici. L'attrice protagonista è Amy Adams.