Migliori commedie ambientate a Dublino

Dublino, capitale d'Irlanda, è spesso stata il set cinematografico per divertenti commedie

L'Irlanda e Dublino hanno spesso offerto i loro panorami e i loro scorci come set cinematografici: ecco le commedie più divertenti che sono ambientate a Dublino.

Nel 1991, il regista Alan Parker ha realizzato un lungometraggio, traendo spunto per la sceneggiatura da un libro dello scrittore Roddy Doyle. Il titolo è "The Commitments", dal nome del gruppo che è il protagonista della vicenda. La gran parte del film si svolge nella città di Dublino e parla di alcuni musicisti che si uniscono per fare musica soul.

"Goldifish memory" è una commedia romantica, diretta nel 2003 da Elizabeth Gil, in cui si raccontano diverse storie, tutte ambientate a Dublino, di varie persone alla ricerca dell'amore. L'allusione al pesce rosso nel titolo si deve al fatto che questo animale ha una memoria molto breve, come spesso sono le storie d'amore.

"Intermission" è un film del 2003 di John Crowley con Colin Farrell. Anche qui ci sono diverse storie che si intrecciano nella capitale irlandese, tra le quali quella di un ladruncolo, di un poliziotto, di un giovane innamorato. Infine si può citare anche il film di Paolo Sorrentino con Sean Penn "This must be the place" del 2011, in parte ambientato a Dublino.