Migliori commedie americane anni 30

Il cinema americano degli anni trenta ha prodotto molte pellicole memorabili, tra le quali anche molte commedie

La commedia americana girata ad Holywood negli anni trenta è definita in gergo cinematografico screwball, che letteralmente vuol dire "svitata". Questo tipo di commedia viene definita così mutuando il termine dal baseball.

La più tipica commedia screwball è "Accadde una notte" ("It happened one night") di Frank Capra. La pellicola risale al 1934 e gli interpreti sono Clark Gable e Claudette Colbert; vinse cinque premi Oscar. La storia racconta di una ricca ereditiera, egoista e viziata, che scappa di casa per sposarsi con l'uomo che ama e che suo padre disapprova. Strada facendo però incontra un giornalista che vuole fare uno scoop scrivendo di lei, ma del quale finisce per innamorarsi.

Dello stesso anno è "Ventesimo secolo" ("Twentieth Century") di Howard Hawks, che ha nel cast John Barrymore e Carole Lombard. Lui è un impresario teatrale in bancarotta, che cerca di fare pace per convenienza con l'ex moglie, che ora è un'attrice famosa. Questo film è stato scelto per essere conservato nel National FIlm Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Tra gli altri titoli che si possono citare, c'è "Incantesimo" ("Holiday", 1938) di Gerge Cukor, con Cary Grant e Katharine Hepburn, che ebbe una nomination agli Oscar, e "L'ottava moglie di Barbablù" ("Blueberad's Eight Wife", 1938) di Ernst Lubitsch, con Claudette Colbert e Gary Cooper.