Gli anni '80 hanno rappresentato un decennio che ancora oggi viene ricordato con nostalgia. Ecco le migliori commedie girate a quei tempi.
I Goonies: rappresenta un vero e proprio film cult per i trentenni di oggi, film d'avventura che è stato scritto da Chris Columbus in collaborazione con Steven Spielberg, che l'ha prodotto. I Goonies sono i ragazzi che vivono a Goon Docks, un quartiere che verrà presto smantellato dall'impresa di costruzioni di uno spocchioso imprenditore a meno che i cittadini stessi non paghino la quota. Mikey ed i suoi amici strambi vanno alla ricerca di un tesoro nascosto pur di rimanere nelle loro amate case. Sapevi che la canzone principale è cantata da Cyndi Lauper e che la cantante fa anche un'apparizione di pochi minuti durante il film? Inoltre il nostro Leonardo Pieraccioni cita il pirata Willie L'orbo nel suo Il pesce innamorato, come omaggio diretto al film.
Ritorno al futuro (parte I e II): come non citare il film che poche settimane fa ha festeggiato l'anniversario del 30esimo anno di uscita? Milioni di fan in tutto il mondo infatti hanno trascorso tutta l'adolescenza pensando a come sarebbe stato quel fatidico 21 ottobre 2015, data in cui Doc e Marty viaggiano verso il futuro. Tra i cinefili infatti è stato soprannominato il Ritorno al futuro Day: negli Stati Uniti, i fan hanno proposto al presidente di farne addirittura una festa nazionale.
Stand by me - Ricordo di un'estate: questa pellicola del 1986 è stata tratta da un racconto di Stephen King. Quattro amici vengono a conoscenza che da qualche parte nella loro cittadina si trova il cadavere di un loro coetaneo, scomparso qualche giorno prima e decidono di intraprendere il viaggio per andare a recuperare il corpo. Nonostante si assentino per un paio di giorni, questo viaggio li cambierà portandoli a fare la cosa giusta per quanto riguarda il cadavere. Lo scrittore statunitense racconta che lui stesso da bambino ha assistito alla morte di un amico.
Beetlejuice: Adam e Barbara rimangono vittime di un incidente e perdono la vita. Diventati dei fantasmi, rimangono ugualmente nella loro casa ma devono affrontare i nuovi coinquilini. Volendo sbarazzarsene, invocano un professionista del campo, Beetlejuice, ma se ne pentono ben presto. Durante la serata degli Oscar, il film ha vinto come Miglior Trucco: Micheal Keaton infatti è irriconoscibile nelle vesti dello spiritello porcello.