Migliori commedie americane sul basket

Tra i più recenti film si segnala "Semi-Pro" del 2008 divertente commedia diretta da Kent Alterman

Sono davvero tantissime le pellicole americane dedicate al basket, uno sport molto amato e seguito negli USA. Numerosi film drammatici parlano di pallacanestro, ma anche molte commedie.

Fra queste ultime è da ricordare Voglia di vincere - Teen Wolf del 1987 interpretata da Michael J. Fox nei panni di un ragazzo licantropo, campione sul campo ma con problemi nei rapporti con gli altri a causa dlla sua duplice natura, scoperta da tutti durante una partita. 

Space Jam è una indimenticabile e simpatica pellicola in cui accanto ai Looney Tunes hanno recitato vari talenti del basket tra cui ha brillato quello del mitico Michael Jordan.

Coach Carter- Il sogno di Calvin del 2002 diretto da John Schultz narra di un orfano tredicenne che, dopo aver trovato per caso un paio di scarpe da ginnastica appartenute forse a Michael Jordan, diventa egli stesso un vero talento sul campo di pallacanestro.

Tra i più recenti film si segnala Semi-Pro del 2008 con la regia di Kent Alterman, divertente commedia nella quale si racconta di un cantante che utilizza tutti suoi guadagni per acquistare una squadra di basket, diventarne allenatore e giocatore.