Migliori commedie di Mario Monicelli

La commedia di Monicelli "I soliti ignoti" nel 1958 fu candidata all'Oscar come miglior film straniero.

Nel 2015 si festeggia il centenario della nascita del maestro del cinema Mario Monicelli, scomparso nel 2010 all'età di 95 anni.

Lo ricordiamo con alcune delle sue migliori commedie:

  • I soliti ignoti, girata nel 1958 e candidata ai premi Oscar come miglior film straniero, vinse due Nastri d'Argento. In questa pellicola si racconta la rocambolesca organizzazione e realizzazione di un furto da parte di un gruppo di criminali tutt'altro che professionisti. 
  • L'armata Brancaleonefilm vincitore di tre Nastri d'Argento nel 1966, ambientato nel Medioevo con protagonista Vittorio Gassman nei panni di Brancaleone da Norcia, rampollo di una nobile famiglia che guida un manipolo di miserabili alla conquista di un nuovo feudo.
  • Il marchese del Grillo del 1981 interpretato da uno straordinario Alberto Sordi nei panni di un ricco e nobile proprietario terriero che vive oziando e scherzando, tra bettole e prostitute, prendendosi gioco dell'alta aristocrazia di cui fa parte.
  • Amici miei commedia del 1975 che valse un David di Donatello a Monicelli, racconta la vita complicata di un gruppo di uomini, amici dall'infanzia, che decidono di divertirsi nonostante tutto, compiendo "zingarate"  senza sosta.