Migliori commedie francesi anni ottanta

Da "Lex Chevre" a "Les Fugitifs", le commedie francesi più belle datate anni ottanta

Negli anni ottanta molte commedie francesi hanno ottenuto un buon successo entrando nella storia della filmografia internazionale. Ecco le migliori commedie uscite in quel periodo che hanno fatto ridere il pubblico a crepapelle.

1. “La Chevre” (titolo originale La Capra) diretto da Francis Veber. Il film narra la storia di una giovane molto maldestra in vacanza in Messico. Dopo alcuni giorni, di lei non si hanno più notizie. A questo punto suo padre contatta il detective Campana e il suo dipendente, il ragionier Perin per aiutarlo nella ricerca...Oltre a Gérard Depardieu, fanno parte del cast Pierre Richard e Pedro Armendàriz Jr.

2. “Les Ripoux” diretto da Claude Zidi. La pellicola narra la storia di due poliziotti che in comune non hanno assolutamente nulla, ma sono costretti a lavorare insieme. Il primo è appena uscito dall'accademia di polizia ed è molto ligio al dovere. L'altro fa parte della vecchia scuola dove anche il compromesso è possibile. Recitano nel cast Philippe Noiret, Thierry Lhermitte e Grazia De Capitani.

3. “Les Fugitifs” diretto da Francis Veber. E' la storia di un ex detenuto specializzato in rapine in banca, uscito di prigione dopo aver scontato cinque anni di pena. Stanco della vita del carcere vuole rimettersi in riga...Oltre a Gerard Depardieu, recitano sul set Pierre Richard, Anais Bret e Jean Carmet.