Migliori commedie italiane sulla crisi di coppia

Nel film di Gabriele Muccino "L'ultimo bacio" del 2001 è il tradimento dell'uomo a mettere in crisi l'amore

Molti registi italiani hanno dedicato almeno una pellicola al rapporto di coppia, rappresentando realtà veriegate accomunate da un unico denominatore: se c'è ancora amore ogni crisi può essere superata.In caso contrario stare insieme è solo una lunga agonia che porta, prima o poi, alla fine del rapporto.

Nel film Tutti i santi giorni di Paolo Virzì del 2012 la difficoltà lavorativa e l'assenza di figli sta per allontare una coppia davvero innamorata, ma alla fine l'unione trionfa su tutto.

Nella pellicola di Gabriele Muccino L'ultimo bacio del 2001 è il tradimento dell'uomo a mettere in crisi l'amore, ma con molta fatica arriverà un inaspettato perdono.

Viaggi di nozze di Carlo Verdone del 1995, presenta una carrellata tragicomica di tipologie di coppie, nelle quali la crisi comincia già al momento del primo sì sull'altare.

Casomai di Alessandro D'Alatri scatta una realistica fotografia sulle difficoltà delle coppie di oggi, sembra non lasciare spazio alla speranza, ma alla fine il film è solo una rappresentazione immaginaria.