Al cinema spesso vengono prodotti film con un target ben preciso: ad esempio, destinati ad un pubblico di adolescenti
I film destinati ad un pubblico adolescenziale spesso mettono in scena argomenti importanti in modo leggero, in modo da accattivare anche i più giovani. Ad esempio, la gelosia è un sentimento drammatico, che però può anche essere raccontato in modo divertente in film commedia.
Ad esempio, è questo il caso di "Una moglie bellissima", pellicola diretta ed interpretata nel 2007 dal noto comico toscano Leonardo Pieraccioni. Qui lui è Mariano, che è sposato con Miranda. Lei è molto avvenente e un giorno le viene proposto di posare nuda per un calendario sexy, e ovviamente Mariano impazzirà di gelosia, dando vita a molte situazioni comiche.
"Tutte le ex del mio ragazzo" ("Little Black book") è invece una commedia statunitense che ha come protagonista Brittany Murphy. Lei interpeta Stacy, la quale ha paura di impegnarsi seriamente con il ragazzo con il quale sta insieme, e finisce per fare un elenco delle sue ex per capire cosa loro avevano visto in lui, e lui in loro.
"Meu pasado me condena" è un film brasiliano del 2013, in cui si racconta di una coppia di giovani sposi che, in viaggio di nozze, ritrovano rispettivamente l'ex fidanzato di lei e un passato amore platonico di lui, con tutte le complicazioni del caso.