Al cinema si sono spesso realizzati dei documentari sulla vita e la carriera di grandi artisti della musica
Ci sono musicisti, o band musicali, che con la loro opera hanno segnato profondamente la storia della musica. Così, il cinema spesso ha tributato loro omaggio, e alle loro canzoni, realizzando documentari, biopic o docufilm, sulla loro carriera.
Bob Dylan è uno dei cantautori statunitensi più amati in tutto il mondo; nel documentario "Io non sono qui" ("I'm not there") se ne racconta la vita. La pellicola è stata realizzata nel 2007, diretta da Todd Haynes, e dura 135 minuti. Il film racconta le vicende passate da Dylan come dei quadri successivi, basati sulle canzoni, in modo molto poetico e singolare.
Nel 1999, il noto cineasta Wim Wenders ha girato "Buena Vista Social Club", che è un film documentario sull'omonima orchestra che fu costituita nel 1996 per ricordare tutti gli artisti che dagli anni trenta agli anni sessanta avevano cantato nel club dell'Avana, a Cuba, che così si chiamava.
Anche icone recenti del rock hanno avuto il loro biopic, dopo la prematura scomparsa. Kurt Cobain (1967-1994), leader dei Nirvana, è stato raccontato nel 2015 con il documentario "Cobain - Motage of Heck". Amy Winehouse (1983-20119 è la protagonista di "Amy", pellicola in uscita il 3 luglio in Inghilterra e non è ancora nota la sua data di uscita in Italia.