Migliori film ambientati a Dublino

La bellezza di Dublino raccontata nelle migliori pellicole cinematografiche

Anche se il cinema inglese è molto più noto, tra i registi e gli sceneggiatori britannici ci sono anche molti irlandesi ed esistono alcune perle girate a Dublino. Alcuni importanti per la storia recente, la guerra civile, il terrorismo, altri interessanti semplicemente perché ben fatti.

The committments è un film divertente sulla passione per la musica di alcuni ragazzi, fans degli U2.

Veronica Guerin è invece un film drammatico sulla vera storia di una giornalista uccisa perché stava indagando sul traffico di droga.

Micheal Collins è un film molto famoso di importante significato storico, con Liam Neeson e Julia Roberts. È ispirato alla vera storia di Michael Collins, morto durante la guerra civile che scaturì dopo la nascita della repubblica irlandese.

Bloody Sunday è un altro film ambientato a Dublino ispirato a un fatto vero, la domenica di sangue che ispirò anche un brano degli U2, nell'ambito degli scontri tra cattolici e protestanti e della ribellione contro il dominio dell'esercito inglese in Irlanda.

This must be the Place è un film con Sean Penn del regista italiano Paolo Sorrentino, girato non solo, ma anche, a Dublino.

Educating Rita è un film con Michael Caine che tratta in maniera delicata il desiderio di emancipazione attraverso lo studio di una donna di Dublino.