Migliori film ambientati a Favignana

La splendida Favignana nelle pellicole cinematografiche

Favignana è una splendida isola in provincia di Trapani, in Sicilia. Non è famosa per la movida notturna, ma per la pesca e la tranquillità. La film commission di Trapani ne ha giustamente approfittato e molti registi italiani l'hanno scelta come location per i propri film. A Favignana sono stati girati diversi film e sceneggiati italiani.

Il più noto forse è Il commissario Lo Gatto, commedia dalle tinte noir diretta da Dino Risi e interpretata tra gli altri da Lino Banfi, che ha raccontato della sua amicizia con i pescatori del luogo e del disagio del regista che non riusciva a trovare un buon risotto alla milanese. 

Nel 2003 è stato girato a Favignana il film drammatico L'isola della regista Costanza Quatriglio. Ricky Tognazzi ha poi diretto e prodotto la miniserie televisiva L'isola dei segreti nel 2009. 

Donatella Maiorca ha diretto a Favignana Viola di mare, storia di un amore omosessuale tra donne nel XIX secolo. La viola di mare è un pesce che nasce femmina e poi diventa maschio. Un altro film ambientato a Favignana è C'è sempre un perché del 2013 con Maria Grazia Cucinotta, diretto da Luca Baldi.

Anche alcuni episodi de Il commissario Montalbano sono stati girati a Favignana, così come Provocazione di Vivarelli, che è stato in parte girato qui e in parte a Trapani.