Migliori film ambientati a Marsiglia

Tra le location preferite dal cinema c'è la città francese di Marsiglia

La città di Marsiglia si trova in Francia, e per il suo fascino è stata spesso usata nel cinema come location per vari film.

"Borsalino" è sicuramente il titolo più emblematico. Questo film fu diretto nel 1970 da Jacques Derait, tratto da un romanzo di Eugene Saccomano che si ispirava a due figure di  gangsters realmente vissuti a Marsiglia negli anni '30. I protagonisti principali sono Alain Delon e Jean Paul Belmondo, che interpretano i due banditi Roch Siffredi e Francois Capella, che sono in rivalità tra di loro ma alla fine vengono legati da una profonda amicizia, per quanto siano innamorati della stessa donna.

Del 1971 è invece "Il braccio violento della legge" ("The French connection") che si ambienta tra New York e Marsiglia, e ancora una volta parla degli ambienti della malavita che traffica in droga. Gli attori principali del cast sono Gene Hackman e Roy Scheider. Questo film è considerato uno dei capolavori della cinematografia di sempre.

In tempi più recenti, a Marsiglia è stato ambientato e girato "Taxxi", film del 1998 di Gerar Pires su sceneggiatura di Luc Besson. La pellicola ha avuto tre sequel; racconta di un uomo che un giorno carica sul suo taxi un poliziotto che, per chiudere un occhio sul suo stile di guida spericolato, gli chiede di aiutarlo in una difficile indagine.