Migliori film ambientati a novembre

I migliori film ambientati a novembre: per una serata indimenticabile.

Ecco i titoli e le trame dei migliori film ambientati a novembre.

  1. Lei wangzi (Prince of Tears). Film drammatico del 2009, diretto da Yonfan, con Chih-Wei Fan e Terri Kwan. Il film, ambientato negli anni ’50 racconta di due giovani sorelle all’epoca della campagna anticomunista a Taiwan. Un giorno, ritornate a casa da scuola, le due sorelle trovano i loro genitori arrestati in quanto accusati di essere spie comuniste e la loro casa saccheggiata dalla polizia militare. In primo piano, gli amori e gli intrecci tra i genitori delle due sorelle, un burocrate del regime e la moglie di un generale che danno origine alla vera trama del film.
  2. Molto più noto, l’altro bellissimo film ambientato a novembre: L’attimo fuggente. Il film, del 1989, con Robin Williams, Robert Sean Leonard ed Ethan Hawke, diretti da Peter Weir, ebbe l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale (1989) e il David di Donatello nel 1990 come miglior film straniero. Ambientato nel 1959 all’Accademia di Welton, che era popolata da una gioventù appartenente alla fascia più conformista della società dell’epoca. L’arrivo di un nuovo insegnante, simpatico e innovativo, che porta grandi rivolgimenti anche nell’insegnamento. Convinto sostenitore e amante della poesia, pensa che la stessa possa aiutare gli allievi non solo a conoscere i maggiori poeti inglesi, ma anche a liberarli dai loro schemi per consentire loro di vivere una vita più libera. Alcuni dei suoi allievi lo seguono con grande interesse, fino a fondare la “Società dei Poeti estinti”, riunendosi durante la notte in una grotta per leggere le loro poesie, lasciando di nascosto i loro alloggi nell’Accademia. Ma il loro entusiasmo e i metodi del professor Keating non sono graditi al Preside e agli altri insegnanti dell’Accademia.
  3. Non possiamo poi dimenticare, tra i migliori film ambientati a novembre, Un bellissimo novembre (1968), per la regia di Mauro Bolognini, con Gabriele Ferzetti e Gina Lollobrigida. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Ercole Patti, discostandosene solo nel finale. Il protagonista, Nino, è un adolescente che vive in Sicilia in una masseria nelle vicinanze di Catania, innamorato di sua zia, Cettina. La zia ricambia le attenzioni del nipote, nonostante sia una donna matura e sposata e contemporaneamente interessata al socio di suo marito. Il marito sembra essersi accorto del suo interesse per il socio, ma non fa nulla per contrastarlo, per ragioni di convenienza. Cettina provoca il nipote e una sera si concede a lui. Qualche giorno dopo Nino la sorprende a fare l’amore con il socio di suo marito. Quando quest’ultimo esce, Nino entra e schiaffeggia la zia Cettina. A quel punto, Nino decide di sposare una sua cugina, giovane come lui, ma la passione per la zia non è per nulla passata.
  4. Infine, ricordiamo Sweet November , splendido film del 2001 diretto Pat O’Connor, remake dell’omonimo film del 1968. Interpretato da Keanu Reeves e Charlize Theron, il film narra la storia di Nelson, agente pubblicitario, fidanzato con Angelica, e Sara, una giovane donna incontrata agli esami per il rinnovo della patente e che viene bocciata in quanto sorpresa mentre parla con lui per aiutarlo. Poiché non condivide il modo di vivere di Nelson, dedito solo al lavoro e al lusso, Sara decide di aiutarlo e diventa insistente fino al punto di fermare i condomini di Nelson raccontando loro di una ipotetica relazione, pur di convincerlo ad accompagnarla. Sara propone a Nelson di vivere a casa sua per il mese di novembre, ma lui rifiuta pensando che Sara voglia approfittare del suo denaro. Solo quando perde il lavoro e viene lasciato dalla fidanzata, accetta. Sara vuole fargli capire quali sono le cose importanti della vita e di fargli cogliere la superficialità del suo modo di vivere. Dopo un inizio burrascoso, la sintonia tra i due cresce. Ad un certo punto però Sara comincia a non stare bene e Nelson scopre che prende delle medicine, finché non viene portata in ospedale e lì un amico di Sara rivela a Nelson che lei ha un cancro ad uno stadio terminale. Nonostante Sara lo ami, non vuole rimanere accanto a Nelson perché non desidera che lui la veda stare male, così torna dai suoi genitori. Il giorno del ringraziamento Nelson decide di raggiungerla e di portarla via con sé, ma alla fine Sara fuggirà di nuovo da lui dopo un dolce addio.