Migliori film ambientati nella Londra Vittoriana

Quali sono i film ambientati nella Londra dell'800? Scopriamolo!

E' il periodo della divisione in classi sociali, dell'espansione economica della nazione, dei racconti di Charles Dickens e della poetica di Oscar Wilde, quel che è certo è che la Londra Vittoriana è uno dei periodi storici che ha ispirato maggiormente la produzione cinematografica.

Trasposizioni di romanzi di successo o storie ambientate in quell'epoca rivivono spesso al cinema. Scopriamo allora quali sono i migliori film ambientati nella Londra Vittoriana:

  • Dorian Gray (2009) Oliver Parker dirige Ben Barnes e Colin Firth in questo film ispirato al celebre romanzo di Oscar Wilde in cui vengono raccontate le vicende di un uomo ossessionato dalla giovinezza. Completamente ambientato nell'età vittoriana, il film ha ottenuto un notevole successo.
  • La vera storia di Jack lo squartatore (2001) Pellicola diretta dai fratelli Hughes che narra le vicende del serial killer più famoso di Londra. L'uomo terrorizzò la città con una serie di misteriosi e violenti omicidi e attualmente nella città di Londra è possibile intraprendere un tour per visitare i luoghi in cui furono ritrovati i corpi delle vittime.
  • A Christmas Carol (2009) Adattamento cinematografico della Disney del celebre romanzo di Charles Dickens. E' molto probabilmente la storia di Natale più conosciuta al mondo. Un uomo avaro riceve la visita di tre fantasmi la notte di Natale che gli faranno capire il vero senso della vita. Il romanzo in realtà affronta importanti tematiche sociali di quell'epoca.
  • Oliver Twist (2005) Roman Polanski porta al cinema il famoso romanzo di Charles Dickens. Il film si svolge in una cupa Inghilterra della seconda rivoluzione industriale. In un orfanotrofio vive un bambino chiamato Oliver Twist. Il film ha ottenuto un notevole successo in tutto il mondo.
  • The Prestige (2006) Capolavoro cinematografico di Christopher Nolan che si ispira all'omonimo romanzo di Christopher Priest. Il film interpretato da Christian Bale, Hugh Jackman e Michael Caine, ha ottenuto un grande successo e ottimi giudizi da parte della critica.