Migliori film ambientati su Marte

L’esplorazione di Marte nel cinema è qualcosa di estremamente affascinante

La fantascienza è un genere letterario particolare, racconta le storie degli alieni che vogliono invadere la Terra oppure anche dei viaggi con le astronavi che i terrestri in un futuro non troppo lontano potranno compiere nell’Universo. Anche nel mondo del cinema la fantascienza ha trovato il suo giusto spazio, forse molto di più che quello avuto nella letteratura.

Marte è bene dirlo con vigore, non sarà mai come la Luna. Secondo dei luoghi comuni, la Luna era terra di Seleniti (era un qualcosa abbastanza facile da colonizzare). Tutto questo fino a che il genere umano non ha messo piede sulla Luna e abbiamo iniziato a snobbarla. Invece, Marte è sempre stato nell’immaginario collettivo il pianeta abitato dai Marziani. Successivamente abbiamo visto che era rosso e desertico. Il Pianeta rosso (tale  nome deriva dal fatto che questo è il suo colore caratteristico. Tutto ciò è dovuto alle enormi quantità di ossido di ferro che lo ricoprono) è pieno di mistero, su di esso veleggia qualcosa di affascinante. È il quarto pianeta del sistema solare e questo in ordine di distanza dal Sole.

Vediamo, ora, in breve un elenco delle migliori pellicole cinematografiche su Marte:

Doom (2005): film diretto da Andrzej Bartkowiak. Si basa in pratica sulla popolarissima serie di videogiochi Doom. Sul Pianeta rosso in una base costruita appositamente per condurre delle ricerche scientifiche, alcuni scienziati si muovono frettolosamente per salvarsi da qualcosa di improvviso. Tutti vengono catturati nell’oscurità, tranne una scienziata che riesce nell’intento di sfuggire all’essere che li vuole imprigionare.

Marte distruggerà la Terra! (The Angry Red Planet): film americano del 1959, il regista della pellicola è Ib Melchior. Si tratta di un film di fantascienza, viene considerato come un trash di culto (questo è dovuto ai poveri effetti speciali, allora veniva utilizzata la pioneristica tecnica del CineMagic).

Mission to Mars (2000): pellicola di fantascienza diretta da Brian De Palma. La storia narrata nel film è incentrata sull’esplorazione del Pianeta rosso, in particolare su di un mistero che avvolge il fantomatico volto presente nella regione di Cydonia.