Migliori film ambientati sulla Costa Azzurra

Nizza, e la Costa Azzurra, sono stai spesso scelti come location per girare film famosi

La Costa Azzurra, nota località turistica francese, ha fatto spesso da sfondo a film oggi famosi.

"Gli amanti perduti" ("Les Enfants du Paradis", 1945) è un film diretto da Marcel Carné e sceneggiato dal famoso scrittore Jacques Prévert. La produzione del film, che racconta la storia di una donna che fa l'attrice, contesa da quattro uomini, fu molto controversa per via del fatto che si svolse durante gli eventi bellici della Seconda Guerra Mondiale. A Nizza fu ricostruito il set principale, quello del Boulevard du crime.

"Caccia al ladro" ("To catch a thief", 1955) è uno dei più noti thriller di Alfred Hitchcock, interpretato da Cary Grant e dalla compianta Grace Kelly. In una famosa scena, la Kelly guida a gran velocità la sua auto sportiva lungo le curve della costa; le stesse dove l'attrice incontrò realmente la morte nel 1982.

Francois Truffaut girò a Nizza "Effetto notte" ("La Nuit Américaine", 1973), e quello stesso anno Fred Zinnermann ambientò in Costa Azzurra parte de "Il giorno dello sciacallo" ("The day of the Jackal"), oltre che in altre location.

Venendo a tempi più recenti, buona parte dell'azione di "Ronin" (1998), con Jean Reno e Robert De Niro, si svolgono in Costa Azzurra, come pure le sequenze iniziali di "The Transporter" (2002). Infine, Woody Allen ha ambientato in questa splendida località il suo "Magic in the Moonlight" (2014).