Migliori film americani sulla Seconda Guerra Mondiale

Molti film prodotti in America hanno parlato della Seconda Guerra Mondiale: ecco i più belli

La Seconda Guerra Mondiale è stata un evento che ha sconvolto principalmente l'Europa, ma che anche gli Americani hanno vissuto, con il loro intervento. Ecco quali sono i film più belli girati ad Hollywood su questo grande conflitto.

Un film che non si può fare a meno di citare è l'indimenticabile "Casablanca", girato nel 1942, quindi quando il conflitto era appena cominciato. Diretto da Michael Curtiz, interpretato da Humprey Bogart e Ingrid Bergman, il film ebbe tre premi oscar, e racconta dell'occupazione di Parigi e di tutti quegli europei che cercavano di fuggire verso l'America passando per Casablanca.

Decisamente bellico invece "Duello nell'Atlantico" ("The enemy below"), del 1957, in cui si racconta della caccia di un cacciatorpediniere americano nei confronti di un U-Boot tedesco. L'interprete principale è Robert Mitchum. Sempre del 1957 è il noto "Il Ponte sul fiume Kwai" ("The bridge on the river Kwai") diretto da David Lean ed interpretato da sir Alec Guiness e William Holden. Qui si racconta delle vicissitudini di alcuni inglesi internati in un campo di prigionia giapponese.

Altri indimenticabili capolavori sono "L'impero del sole" ("Empire of the sun") del 1987, di Steven Spielberg, che tocca il terribile episodio dell'esplosione delle bombe atomiche in Giappone, e "Salvata il soldato Ryan" ("Save private Ryan"9 sempre di Spielberg, girato nel 1998, che racconta il D-Day.

Si può ricordare poi il recentissimo "Monuments Men", pellicola del 2014 di George Clooney, che racconta degli uomini che cercarono di salvare le opere d'arte dalla follia nazista.