Migliori film biografici di cantanti

Una lista dei migliori film biografici di artisti musicali

Il connubio tra cinema e musica è sempre magico e affascinante…ce lo dicono quelli che potrebbero essere i 7 migliori biopic musicali della storia!

 

Fra poco inizieranno le riprese del film dedicato al famosissimo rapper e attore Tupac Shakur, considerato uno dei migliori artisti nella storia del suo genere musicale. Questa è solo l’ennesima pellicola ispirata alla vita e alle grandiose opere di artisti musicali che hanno fatto la storia. Proponiamo qui una lista (sicuramente non esaustiva!) di quelli che hanno avuto più successo, per un motivo o per l’altro. 

 

Iniziamo dal re degli artisti: Mozart. Il film Amadeus del 1984 racconta il celeberrimo artista come quello che effettivamente è stato: una vera e propria rockstar del suo tempo. Parlando di rockstar, impossibile non citare Jimi: All By My Side, uscito l’anno scorso come biografia del grandissimo Jimi Hendrix. Poco più di 10 anni fa, nel 2004, usciva invece Ray, interpretato da Jamie Foxx e basato sulla grande musica di Ray Charles, che scomparse proprio pochi mesi prima dell’uscita del film. È del 1991, invece, il grande film di Oliver Stone, The Doors, che racconta la vita e l’intramontabile musica di Jim Morrison, interpretato da Val Kilmer. Kirsten Stuart e Dakota Fanning, invece, sono le protagoniste di The Runaways, film del 2010 che racconta la vita musicale di questa band tutta al femminile. Un film molto complesso, particolare e altrettanto bello è Io Non Sono Qui, uscito nel 2007 dal regista Todd Haynes, che porta in scena la vita e la musica del grande Bob Dylan (questo è l’unico film da lui autorizzato sulla propria vita, tra le altre cose). A concludere il nostro elenco cine-musicale è Last Days, film del 2007 che il celebre Gus Van Sant ha diretto per omaggiare il compianto e indimenticabile Kurt Cobain, leader dei Nirvana. 

 

Ecco 7 biopic musicali emozionanti e coinvolgenti, diretti per celebrare grandi artisti che rimarranno sempre nei nostri cuori: quando si tratta di musica e cinema insieme, non si può mai sbagliare!