Migliori film che parlano di spionaggio

Lo spionaggio è una tematica molto intrigante anche per il cinema, che l'ha trattata in molti film

I film di spionaggio sono forse uno dei generi cinematografici più antichi che esistano. Nel corso del tempo sono state girate molte pellicole che hanno come protagoniste spie, e come oggetto intrighi internazionali.

Uno tra i migliori film di spionaggio che si può ricordare è "L'uomo che sapeva troppo" ("The man who knew too much"), nota pellicola del 1956 del noto regista Alfred Hitchcock. Qui il protagonista, intepretato da James Stewart, si trova immerso in un complotto che coinvolge il controspionaggio francese. Per evitare che riveli ciò che sa, suo figlio viene rapito, e lui dovrà fare di tutto, insieme a sua moglie (Doris Day) per salvarlo. La pellicola vinse un premio Oscar.

Molto intrigante anche "I tre giorni del condor" ("Three days of the condor") diretto nel 1975 da Sidney Pollack. Qui si racconta di un commando di sicari che fa irruzione negli uffici della CIA, uccidendo tutti. Si salva solo Joseph Turner che, con il nome in codice di "Condor", cercherà di scoprire i mandanti dell'attentato. L'interprete principale è Robert Redford.

"Uccidete la Colomba bianca" ("The Package") è un film di spionaggio del 1989 con Gene Hackman e Tommy Lee Jones, diretto da Andrew Davis. Qui si racconta dei difficili rapporti tra Unione Sovietica e Stati Uniti d'America ai tempi del disarmo nucleare.

Infine, si può citare il recente "Il sarto di Panama" ("The tailor of Panama") del 2001, tratto da un romanzo di John Le Carrè ed interpretato da Pierce Brosnan, Geoffrey Rush e Jamie Lee Curtis.