Migliori film che raccontano la musica

Migliori film che raccontano la musica

Ecco una lista di film che raccontano la musica:

Don’t look back
Documentario del 1967 di Pennebaker. Il film segue Bob Dylan nel suo tour inglese del 1965, che ha dimostrato essere un periodo spartiacque nella sua vita.


Il delinquente del rock and roll
La distruzione di un inesperto ed ingenuo talento è stata la spina dorsale di molti film, ma Il delinquente del rock and roll, terza prova da attore di Elvis Presley, dà un’altra scossa. Presley è Vince Everett, un operaio edile imprigionato per omicidio preterintenzionale dopo essersi difeso in una rissa in un bar.


La febbre del sabato sera
Sarebbe difficile sopravvalutare l’influenza e l’importanza di John Travolta e La Febbre del Sabato Sera sull’immagine della mascolinità nel cinema. Da quando lo vediamo per la prima volta attraversare le strade di Brooklyn sulle note di Stayin’ Alive dei Bee Gees, John Travolta – Tony Manero si appropria dello schermo e del film. La sua passione per la disco, e la tenerezza con cui approccia le sue sere sulla vivace pista, è stranamente nobilitante. Lontano dalla discoteca, si accumulano i suoi problemi.


This is Spinal Tap
L’influenza del film appare in grande lontananza in questi giorni. Apparentemente segue il tour del ritorno di una rock band semidimenticata, in realtà è una parodia della scena metal degli anni ’80.


8 Mile
Il film è stato girato nella città nativa di Eminem, Detroit. Il titolo si riferisce alla strada 8 Mile, che divide la parte più pericolosa della città, dove abitano i bianchi poveri e i neri più disagiati, dove Eminem è cresciuto, dai sobborghi dove risiedono i ceti medi.


End of the Century
Il film-documentario  racconta la storia del gruppo punk Ramones. Qualsiasi fan del punk rock non può guardarlo senza provare un senso di malinconia.


Buena Vista Social Club
Documentario sui musicisti cubani uniti in un super-gruppo da Ry Cooder, diretto da Wim Wenders. Film girato in digitale, è un mix di aneddoti, con intermezzi di concerti e performance.


Tutti per uno
Film diretto dal fan del jazz Richard Lester, è il primo sui Beatles. Aveva un’unica clausola: doveva essere distribuito nei cinema prima che finisse la Beatlesmania.


Control
I ritratti di Joy Division fatti dal fotografo Anton Corbijn hanno contribuito all’iconografia austera della band. Il film, girato in bianco e nero,  racconta la storia del cantante dei Joy Division, Ian Curtis, che si è suicidato nel maggio 1980, all’età di 23 anni.


Dig!
Film documentario che racconta una storia reale, con tutti gli elementi di un racconto morale. È una storia di soldi contro l’integrità, di un’amicizia perduta, di eccessi, instabilità, ambizione e arroganza.