Migliori film comici rapporto madre-figli

Il cinema serve per riflettere, anche con un sorriso, su molti aspetti della quotidianità; ad esempio, sul rapporto madre e figlio

I film servono per divertire, ma anche per far riflettere, e a volte questi due aspetti vanno di pari passo. Ci sono infatti molti film leggeri, che però vertono su tematiche importanti, come ad esempio il rapporto che esiste tra una madre e i suoi figli.

Il rapporto tra una madre e suo figlio viene indagato in modo molto orginale nel primo film di Robert Zemeckis "Ritorno al futuro" ("Back to the future", 1985), in cui il figlio, Marty (Micheal J.Fox), si trova davanti ad una versione giovane di sua madre che, addirittura, si innamora di lui.

Un film molto divertente che ha tra i protagonisti una mamma dinamica e decisamente alternativa è una splendida Meryl Streep in "Mamma mia!" (2008), pellicola tratta dall'omonimo musical degli Abba. La protagonista è una mamma anticonvenzionale che, alla vigilia delle nozze di sua figlia, vede ripresentarsi i tre uomini papabili padri di quella ragazza.

Nel 2011 Sarah Jessica Parker, la disinibita Carrie di "Sex & the city", è stata protagonista di "Ma come fa a far tutto?" ("I don't know how she does it"), una commedia in cui la protagonista è una mamma tuttofare che gestisce egregiamente casa e lavoro.