Migliori film con cani protagonisti

Il cane non è solo il migliore amico dell'uomo nella vita, ma anche sullo schermo: ecco i migliori film che hanno cani come protagonisti

Al cinema, non sono sempre solo gli umani ad essere protagonisti dei film, ma possono esserlo anche i loro amici a quattro zampe, primo fra tutti il cane. Numerosissime sono le pellicole che vedono cani di varie razze e dimensioni come protagonisti, e hanno sempre un gran successo di pubblico.

Non si può non citare subito il classico "Torna a casa, Lassie!" ("Lassie come home") del 1943, diretto da Fred McLeod Wilcoxed interpretato da una giovanissima Elisabeth Taylor. La storia narra del commovente viaggio che un cane, un border collie, compie pur di ritrovare il suo padrone.

Di genere più leggero "4 bassotti per 1 danese" ("The ugly dachshund"), pellicola Disney del 1966 interpretato da Dean Jones, volto molto popolare nei film per famiglie dell'epoca (é lo stesso che ha recitato nella maggior parte dei film che raccontavano le gesta del maggiolino animato Herbie).

Più di recente è stato girato "Belle e Sebastien" (2013) da Nicols Vanier, trasposizione cinematografica di uno sceneggiato francese che negli anni passati era stato trasformato anche in cartone animato. Ancora una volta al centro c'è l'amicizia tra un bambino e un cane.

Moltissimi poi i lungometraggi a cartoni animati che si possono ricordare: a partire dai classici Disny "La carica dei 101" ("One hundred and one Dalmatians") del 1961 e "Lilli e il vagabondo" ("Lady and the Trump") del 1955; e "Balto", del 1995, ispirato ad una storia vera.