Tra le più attente interpreti del cinema contemporaneo, ha lavorato anche con Stéphane Cazes in una pellicola dal drammatico ed intenso coraggio di una donna che lotta per la sua maternità.
Vi proponiamo alcune delle migliori pellicole interpretate dall’attrice.
Due giorni, una notte, film di Luc Dardenne e Jean-Pierre Dardenne. Protagonista del lungometraggio è Sandra, una donna impiegata presso una piccola azienda che si occupa della realizzazione di pannelli solari. A causa dei suoi problemi di depressione, Sandra è ritenuta un elemento debole all’interno della produzione e i colleghi quindi, dietro promessa di aumento del salario, votano per la sua sospensione dal lavoro. La donna dovrà convincerli dell’importanza del suo ruolo e a far cambiare loro idea.
A testa alta, per la regia di Emmanuelle Bercot e interpretato da Catherine Deneuve. Personaggio chiave è Malony, ragazzo rinnegato dalla madre che vive esperienze forti che lo porteranno spesso in prigione. Un giorno la sua vita cambia grazie all’incontro con un magistrato, Florence e il marito Yann. I due tenteranno in tutti i modi di recuperare la vita del giovane, mandandolo in un centro educativo dove incontrerà anche una ragazza, Tess,che gli restituirà l’amore per la vita.
Ombline, film di Stéphane Cazes, la cui protagonista è una ragazza di soli venti anni, Ombline, condannata a scontare tre anni di carcere in seguito ad un’aggressione. L’evento sconvolge chiaramente la sua vita, ma non è tutto, perchè scopre anche di essere incinta. Pochi mesi dopo nasce Lucas, ma per legge potrà prendersi cura del figlio solo per i primi suoi 18 mesi. Ombline farà l’impossibile per tenere però suo figlio e convincere il giudice.
La vita di Adele, film di Abdel Kechiche in cui la protagonista è Adéle, un’adolescente che dovrà fare i conti con il mondo degli adulti e soprattutto con la sua sessualità messa in crisi dall’incontro con Emma, che le farà scoprire il desiderio.