È un attore particolarmente noto per le sue interpretazioni di personaggi che rimandano a paesi arabi o ispanici, ecco i migliori film con Cliff Curtis.
Le sue fattezze sono proprio quelle da arabo doc: carnagione scura, occhi e capelli scuri. In realtà, le origini di Cliff Curtis sono neozelandesi, anzi proviene dai maori, gli abitanti autoctoni dell'isola. La sua carriera come attore di Hollywood è ormai comprovata, spesso ha partecipato a film interpretando proprio personaggi di discendenza maori, ma i migliori film con Cliff Curtis sono:
La ragazza delle balene - Film diretto dalla connazionale Niki Caro, in cui Curtis interpreta un membro di una tribù maori, Porourangi. L'inaspettata morte alla nascita del figlio, che avrebbe ereditato il titoli di capo della tribù, mette Porourangi di fronte ad una scelta: permettere alla figlia di ottenere lei quel posto oppure rispettare il volere del capo attuale, suo padre, che non è d'accordo. Anche questo film ha sbancato ai New Zealand Film and TV Awards oltre ad aver vinto un premio BAFTA per il miglior lungometraggio.
The Dark Horse - Un film che lo porta in patria. Diretto dal connazionale James Napier Robertson, Curtis interpreta il personaggio protagonista Genesis Potini, un campione di scacchi neozelandese realmente esistito e deceduto nel 2011. Potini è stato un personaggio molto amato poiché pur soffrendo del disturbo bipolare è riuscito ad avere successo come giocatore professionista di scacchi per poi insegnare il gioco ai membri della sua comunità. In Nuova Zelanda il film ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti al New Zealand Film Awards oltre ad esser stato definito uno dei miglior film neozelandesi di tutti i tempi.
Fear the Walking Dead - La più recente interpretazione di Cliff Curtis è stata quella di Travis Manawa, nella serie TV in netta concorrenza con la più popolare The Walking Dead. La serie è stata ideata come spin-off, infatti narra vicende parallele a quelle che avvengono nella serie originale. Il personaggio di Curtis è un capofamiglia che deve fronteggiare le assurde vicende che si verificano nella città, poco prima e immediatamente dopo che il "virus zombie" si espanda.