Il nostro elenco dei 5 migliori film con l'attore romano Filippo Nigro.
Diplomatosi al Centro Sperimentale sotto l'egida della regista Lina Wertmüller, inizia la sua carriera di attore con ruoli più o meno marginali nel mondo della serialità televisiva. In seguito guadagna maggiore notorietà lavorando in splendide pellicole come Le fate ignoranti e La finestra di fronte (entrambi di Ferzan Özpetek) e con la sua partecipazione alla serie R.I.S. - Delitti imperfetti. Raramente protagonista assoluto nonostante le indubbie qualità recitative (più volte riconosciute nei circuiti festivalieri), Filippo Nigro alterna con disinvoltura personaggi tra loro diversissimi sfruttando le potenzialità di uno sguardo gelido e nel contempo luminoso.
1. La finestra di fronte. La vicenda di Giovanna e Filippo (una coppia sposata in crisi con due figli a carico) si interseca con quella di un anziano affetto da amnesia ed un vicino di casa da cui Giovanna si sente attratta. Amore, sacrificio e memoria in questo pluripremiato film di Özpetek del 2003, nonché ultima interpretazione di Massimo Girotti.
2. Diverso da chi? Un politico e attivista gay felicemente fidanzato si scopre bisex nei confronti della candidata a vicesindaco affiancatogli. Si possono complicare ulteriormente le cose? Certamente: la donna in questione (fervente conservatrice) ne ricambia la passione in piena campagna elettorale. Questo bizzarro triangolo amoroso ha i volti di Luca Argentero, Claudia Gerini e Filippo Nigro (nominato al David di Donatello 2009 come miglior attore non protagonista) in una commedia scritta da Fabio Bonifacci.
3. Dalla vita in poi. Condannato a trent'anni di galera, a Danilo non resta che la corrispondenza epistolare con Rosalba. Ad aiutare però la ragazza nella scrittura di tutte le lettere è l'amica Katia, disabile a causa di una distrofia muscolare. Quando Rosalba decide di lasciare Danilo, Katia è ormai innamorata dell'uomo e fa di tutto per incontrarlo; testarda e senza peli sulla lingua, finisce per diventare una presenza imprescindibile nella vita di Danilo. Film del 2010 scritto e diretto da Gianfrancesco Lazotti.
4. ACAB - All Cops Are Bastards. La violenta quotidianità di quattro agenti della celere di Roma procede inesorabile tra sgomberi, tifoserie e neofascisti sullo sfondo di un sistema atto a tutelare l'ordine, ma dal quale essi stessi non si sentono tutelati. Ed è su questo sfondo che si stagliano le vite di Cobra, Negro, Mazinga e Adriano. Un cast di tutto rispetto nell'esordio cinematografico di Stefano Sollima, già regista di Romanzo criminale – La serie.
5. In fondo al bosco. In Trentino, durante una festa di paese con gli abitanti travestiti da Krampus, un bambino di quattro anni scompare nel nulla, per poi ricomparire cinque anni dopo. Il sollievo dei genitori lascia però presto il posto a nuova inquietudine. Del tutto ignari su cosa gli sia successo, il padre vorrebbe considerare l'incubo come finito, quando invece la madre stenta a riconoscere il figlio. Questo thriller recentemente uscito in sala è stato prodotto da Sky Italia.