Migliori film con finale ambiguo

Tante volte alla fine di un film ci siamo chiesti: quindi cosa voleva dirci il regista, avrò capito il senso? La maggioranza delle volte la  colpa non è nostra.

Spesso alla fine di un film rimaniamo davvero perplessi. Perché i titoli di coda arrivano inaspettatamente, quando secondo noi doveva ancora succedere qualcos'altro prima della fine, oppure perché non riusciamo a capire dove il regista volesse portarci o ancora perché la soluzione finale rimane in sospeso. Tutti questi sono film dal finale ambiguo  e ce ne sono davvero molti perché evidentemente i registi amano tenerci sulle spine; a volte perché vogliono costringerci a vedere il sequel, altre volte semplicemente perché credono di farci un favore a lasciare a noi la scelta del finale. Lasciano volutamente aperte tante possibilità magari per farci arrovellare il cervello insieme ai nostri compagni di video sulle varie opzioni del finale.

Uno dei capolavori del genere è  sicuramente il film American Psycho per il quale sempre ci rimarrà il dubbio se il protagonista fosse per davvero un serial killer o se fosse tutta una sua fantasia notturna. Ma anche l'altro capolavoro Blade Runner ci lascerà sempre nel dubbio di sapere se Deckart fosse un replicante o meno. E sempre del genere non possiamo dimenticare Inception  con Leo Di Caprio e Lost in translation il film che ha lanciato Scarlett Johansson entrambi dal finale decisamente ambiguo.