Giovane comparsa in E.T, l'attore più popolare d'America e non solo, è riuscito a scalare le vette hollywoodiane arrivando a ruoli importantissimi.
Nato a Chicago nel 1942, Harrison Ford ha interpretato per la maggior parte dei casi ruoli “duri”, “decisi” e avventurosi. Ripercorrerne la carriera e le apparizioni richiederebbe tempo e spazio. Da segnalare i film in cui un giovane Ford appariva come “comparsa”, come ad esempio nei film La grande fuga ed E.T. La prima partecipazione importante fu in Apocalypse Now nel 1979, e l'anno dopo ne “L'impero colpisce ancora”.
Da segnalare il grande successo del 1981, nel ruolo di Indiana Jones ne I predatori dell'arca perduta. Di grande rilevanza anche i ruoli in Blade Runner e in Guerre stellari (terzo episodio Il ritorno della Jedi).
Gli anni avvenire si costellano di ruoli e interpretazioni: ancora alcuni film di Indiana Jones e poi il film di successo Giochi di Potere.
Bellissimo il film del 1993 intitolato Il Fuggitivo, dove interpreta il ruolo di protagonista che lo vede accusato dell'omicidio della moglie, ma che approfittando di un momento di confusione riesce a fuggire per dimostrare la sua innocenza, sempre inseguito e pedinato dalle forze dell'ordine.
Negli anni '2000, ancora Indiana Jones, Guerre stellari e ancora Blade Runner (scritturato già per un sequel del prossimo anno), con i vari seguiti, per arrivare poi a Cowboy e Aliens, L'eterna giovinezza e I Mercenari 3.