Attore tedesco ma di origini irlandesi, deve gran parte della sua fama all’incontro con il regista Steve McQueen per interpretare Bobby Sands, un prigioniero nel film Hunger.
Vi indichiamo qui alcune delle migliori pellicole interpretate dall’attore.
Sicuramente tra i più visti, Bastardi senza Gloria. Nei panni del tenente Archie Hicox, Fassbender lo interpreta nel 2009 per la regia di Quentin Tarantino, nel quale si porta in scena l’altra faccia del dominio nazista, o meglio, la vendetta messa in atto da chi quella ferocia la visse dapprima da vittima e poi da carnefice.
A Dangerous Method, film del 2011 di David Cronenberg con Keira Knightley, Viggo Mortensen, Vincent Cassel, Sarah Gadon. Qui Fassbender interpreta Carl Gustav Jung il quale, ammaliato dalle teorie freudiane, decide di testarle su una giovane che viene portata nell’ospedale dove lui lavora come psichiatra. La ragazza, diciottenne, attraverso la psicanalisi scopre che le violenze che ha subito da bambina dal padre, hanno condizionato la sua sfera sessuale. Freud intanto, manda da Jung uno psichiatra che, con le sue teorie lo convincerà ad avere una relazione con la giovane.
Shame, film drammatico del 2012, diretto da Steve McQueen dove l’attore interpreta Brandon, un uomo affetto da dipendenza dal sesso, e per il quale gli risulta impossibile vivere una normale relazione sentimentale. Apparentemente un uomo tranquillo e anche molto affascinante, Brandon nasconde una delirante propulsione al piacere. Questo film gli è valso la Coppa Volpi come miglior attore al Festival di Venezia.
Il presequel di X-Men, X-Men: l’inizio, film del 2011 diretto da Matthew Vaughn, con James McAvoy, Rose Byrne, Jennifer Lawrence, January Jones. Questa volta Fassbender veste i panni di Erik, poi divenuto Magneto, grande amico di Xavier (Professor X). I due, che erano fianco a fianco al servizio della CIA, devono scovare i mutanti ed invitarli ad unirsi a loro. Più tardi Erik sentirà l’impossibilità di un’integrazione tra mutanti ed umani, mentre Xavier la riterrà una possibilità di pacifica unione.