Dopo il debutto al cinema nel 1993, l'attore statunitense ha preso parte a moltissime pellicole, spesso in ruoli tormentati.
Michael Shannon è un attore statunitense. Inizia la carriera come attore di teatro. Il primo ruolo cinematografico arriva nel 1993 con il film Ricomincio da capo.
Da allora ha preso parte a numerose pellicole, dove ha spesso interpretato personaggi tormentati e con disturbi psichici.
I migliori film che lo vedono protagonista sono, per esempio: Pearl Harbour, Vanilla Sky, 8 Mile, Bug - La paranoia è contagiosa, dove interpreta un marine che diventa folle a causa della sua ossessione per gli insetti, World Trade Center, che racconta il tragico attentato alle Torri Gemelle, Onora il padre e la madre, Le regole del gioco, L'uomo d'acciaio, dove è il Generale Zod, 99 Homes, la storia di un uomo che lotta per riconquistare la propria casa pignorata per i debiti, Midnight Special e Freeheld - Amore, giustizia, uguaglianza, che racconta la vera storia di Laurel Ester e la battaglia che porta avanti per poter lasciare in eredità i suoi beni alla compagna.