Migliori film con Peter Firth

Questo attore inglese ha alle sue spalle una lunga carriera che spazia fra teatro, cinema e piccolo schermo.

Conosciutissimo con il telefilm Spooks, in cui interpreta il caposezione dell' antiterrorismo britannico: vogliamo ripercorrere il percorso artistico di Peter Firth con i migliori film a cui ha partecipato.

Equus(1977), diretto da Sidney Lumet e ispirato dall’omonima opera teatrale di Peter Shaffer. Il film vinse il Golden Globe e ottenne due nomination agli Oscar anche per l’interpretazione di Firth.

Tess (1979), regia di Roman Polanski. Plurivincitore di Oscar e Golden Globe, narra la drammatica storia di una ragazza che, forzata a reclamare un titolo nobiliare, trova invece solo sofferenza e infelicità, fino ad essere giustiziata. Memorabile l' interpretazione di un giovane Firth nel ruolo di Angel.

Caccia a Ottobre Rosso (1990), di John McTiernen. Ricordiamo attori del calibro di Sean Connery e Alec Baldwin. Tantissima azione e spionaggio ad alti livelli nel classico stile da guerra fredda all' interno di un sommergibile.

Pearl Harbor (2001), regia di Michael Bay, con Ben Affleck e Josh Harnett. Sullo sfondo il secondo conflitto mondiale, in particolare l' attacco alla base americana Pearl Harbor che ci porta a conoscere la storia di due amici, entrambi piloti dell' esercito americano ed entrambi innamorati della stessa donna.

Risen (2016), diretto da Kevin Reynolds, ma per vederlo dobbiamo aspettare l’anno prossimo. Possiamo dirvi che è un' inedita versione di un particolare periodo della vita di Gesù e oltre a Peter Firth vedremo in questo film Joseph Fiennes e Tom Felton.