Migliori film con pirati

Da Erroll Flynn a Brad Pitt le pellicole più belle sui pirati

Dalle pellicole di ogni livello, dal puro intrattenimento a quelle d'autore, drammatiche o comiche, per grandi e bambini, quello sui pirati è un genere molto frequentato in ogni periodo della storia del cinema.

Capitan Blood. Il capostipite, partendo dall'avvento del sonoro, non può che essere il funambolico Capitan Blood interpretato dal leggendario Erroll Flynn (partner femminile Olivia De Havilland) e diretto dall'altrettanto leggendario Michael Curtiz nel 1935. Cucito addosso all'incontenibile Flynn, il film prodotto dalla Warner Bros è un congegno perfetto in funzione dell'azione e dell'avventura che si fa rivedere con piacere ancora oggi.

La taverna della Giamaica. Anche Alfred Hitchcock si è cimentato nel genere con La taverna della Giamaica del 1936 (protagonista Charles Laughton) pellicola mai amata dall'autore, girata e prodotta in Gran Bretagna mentre stava trasferendosi a Hollywood. Riscosse un grande successo di pubblico, ma il film fu stroncato dalla critica. Nel 1978 fu inserito tra i 50 peggiori film di sempre.

Il pirata. Praticamente mai visto in Italia (uscì nel 1948, ma fu distribuito in Italia solo nel 1980) Il pirata è un tipico esempio di contaminazione dei generi: si tratta infatti di musical raffinato e brillante ambientato nel mondo dei filibustieri con le musiche di Cole Porter, la regia di Vincente Minnelli e le scintillanti interpretazioni di Judy Garland e Gene Kelly.

Il corsaro dell'isola verde. Uno dei film più amati è sicuramente Il corsaro dell'isola verde con l'acrobatico Burt Lancaster. Il film uscito nel 1952 e diretto da Robert Siodmak viene ricordato per la sua grande spettacolarità  e i toni da commedia. Diversi esterni furono girati a Ischia.

I pirati della malesia. In contemporanea con i peplum e gli spaghetti western, negli anni Sessanta il cinema italiano si specializza in un sottogenere di B movie pirateschi con risultati non sempre eccelsi, ma sempre molto apprezzati dal pubblico. Uno dei migliori è il salgariano I pirati della malesia diretto da Umberto Lenzi nel 1964. Altre pellicole di successo furono Gordon il pirata nero (1961) con Vincent Price e la regia di Mario Costa, Morgan il pirata (1960) diretto da Andrè De Toth e Primo Zeglio e L'uomo mascherato contro i pirati (1965) di Vertunnio De Angelis.

Totò contro il pirata nero.  In Italia il genere fu rivisitato anche in chiave comica. Nel 1964 esce Totò contro il pirata nero con il principe della risata Antonio De Curtis per la regia di Fernando Cerchio. Successo assicurato.

Franco, Ciccio e il pirata Barbanera. Nel 1969 è la volta di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia diretti da Mario Amendola in Franco, Ciccio e il pirata Barbanera, parodia farsesca del genere con pochi mezzi ma molta immaginazione e voglia di divertirsi alla buona.

Il corsaro nero. Nel 1976 lo sceneggiato tv Sandokan con Kabir Bedi e Carl André, che tanto successo riscosse all'epoca, ebbe anche una versione cinematografica - Il corsaro nero - sempre per la regia di Sergio Sollima. Il film fu girato a Cartagena in Colombia con non pochi incidenti, ma non tradì le attese. In Italia si piazzò al decimo posto per incasso stagionale.

I Goonies. Negli anni Ottanta gli Studios rispolverano il genere come teen movie, frenetici film per ragazzi con molti effetti speciali e pieni di ritmo.  Nel 1985 esce lo spettacolare I Goonies di Richard Donner che ottenne un immediato successo fino a diventare nel corso degli anni un cult movie - anche grazie all'apprezzata colonna sonora, con il tema principale  cantato da Cyndi Lauper - per almeno un paio di generazioni.

Capitan Harlock-L'arcadia della mia giovinezza. Tra i film d'animazione Capitan Harlock-L'arcadia della mia giovinezza (1982) di Tomoharu Katsumata è sicuramente uno dei migliori. Nel 2014 è uscito il remake in versione 3D, Capitan Harlock  firmato da Shinji Aramaki.

La maledizione della prima luna.  Risale al 2003 il primo film della saga Pirati dei Caraibi.  Johnny Depp portò per la prima volta sullo schermo Jack Sparrow con La maledizione della prima luna per la regia di Gore Verbinski. Nel 2006 seguì Pirati dei Caraibi-La maledizione del forziere fantasma, nel 2007 Pirati dei Caraibi-Ai confini del mondo, nel 2011 Pirati dei Caraibi-Oltre i confini del mare. E un altro ancora è già in cantiere: dovrebbe uscire nel 2017.