La Pixar Animation Studios è una casa di produzione cinematografica specializzata nella realizzazione di film di animazione in computer grafica
La Pixar Animation Studios è una casa di produzione cinematografica che si è affermata a partire dalla fine degli anni ottanta, quando, dopo essere stata creata come divisione della LucasFilms di George Lucas (il creatore della saga di Guerre stellari), venne acquisita dal guru di Apple Steve Jobs. Nel 2006 infine la Pixar fu acquisita dalla Walt Disney Company, continuando sempre, nel frattempo, a perfezionare le sua abilità nell'animazione in computer grafica.
I film prodotti dalla Pixar sono noti per l'eccezionale grado di definizione e realismo che sono riusciti a raggiungere nell'animaizone digitale. Il primo film di successo fu "Toy Story - Il mondo dei giocattoli", del 1995, in cui l'idea di base era quella di animare i giochi più amati dai bambini, come un pupazzo cowboy o un dinosauro di plastica. Fu un enorme successo.
A seguire venne "A bug's life - megaminimondo" (1998), dove la protagonista era una formica in missione epr salvare la sua colonia. Grandissimo successo ebbe anche "Monsters & Co" (2001), in cui si narrava del mondo dei mostri, che vengono addestrati a spaventare bambini per produrre energia. "Alla ricerca di Nemo" ("Finding Nemo", 2003) è la tenera storia di un padre alla ricerca di suo figlio, che è un piccolo pesce pagliaccio finito in un acquario.
Si potrebbero citare moltissimi altri titoli. uno dei più fortunati degli ultimi anni è "Up" (2009), mentre a settembre 2015 uscirà il nuovo film Pixar "Inside Out".