Migliori film demenziali anni '90

I film demenziali girati negli anni novanta sono stati molti: ecco i più divertenti

Il genere demenziale è una sottocategoria del genere comico; si tratta di pellicole dove la comicità è surreale ed esasperata, e molto spesso diventa parodia di altri film celebri.

Tra i film del genere girati negli anni novanta, si deve citare sicuramente "Hot Shots!" (1991) di Jim Abrahams, che è per l'appunto un insieme di parodie di film famosi, primo fra tutti "Top Gun" che in quegli anni aveva lanciato l'astro di Tom Cruise. Ebbe anche un sequel, "Hot shots! 2", girato nel 1993 dallo stesso regista, e con lo stesso interprete principale, ovvero Charlie Sheen.

"Robin Hood - Un uomo in calzamaglia" ("Robin Hood - Men in tights", 1993) è chiaramente un'altra parodia, quella del film "Robin Hoood - Principe dei ladri" che nel 1991 aveva avuto moltissimi consensi. Lì l'arciere della foresta di Sherwood era Kevin Costner; qui è Cary elwes, e la regia è di Mel Brooks.

"Palle in canna" ("National Lampoon's Loaded Weapon 1", 1993) prende in giro la serie di film con Mel Gibson di "Arma Letale"; tra gli interpreti ci sono Samuel L.Jackson e Tim Curry. Del 1994 è invece un film demenziale italiano, "S.P.Q.R.-2000 e 1/2 anni fa". La pellicola è diretta da Carlo Vanzina e ambienta nell'antica Roma l'indagine di Mani Pulite. Tra gli interpreti c'è Leslie Nielsen. Nielsen quello stesso anno aveva interpretato l'ultimo episodio delle avventure del suo celebre personaggio Frank Drebin in "Una pallottola spuntata 33 1/3 - L'insulto finale".