Migliori film sugli indiani d'america

A volte relegati al ruolo di "avversari" dei cowboy, gli "indiani" sono stati protagonisti di alcune pellicole. Vediamo insieme i migliori film sugli indiani.

Gli indiani d'America e la loro tradizione sono fonti d'ispirazione per produttori e registi che nel corso degli anni hanno realizzato numerose pellicole dedicate ai nativi americani, abbandonato il ruolo che avevano all'epoca dei western e conquistati alcuni loro film, i "pellerossa" hanno ben presto smesso di essere personaggi stereotipati e hanno assunto una dimensione importante, sopratutto perché attraverso di loro il cinema ha potuto raccontare una cultura quasi spazzata via dalla civilizzazione. Ecco alcuni fra i più interessanti film sugli indiani.

Scopriamo quali sono i migliori film sugli indiani d'America.

1. L'ultimo Apache: uscita 1954 regista Robert Aldrich cast: Burt Lancaster, Jean Peters, John McIntire. E' la storia di un luogotenente del capo della tribù degli Indiani Apache e dell'ultimo guerriero in fuga da tutto e tutti appartenente alla stessa tribù. Massai, il protagonista infatti, a differenza del resto della sua tribù, rifiuta di essere confinato in una riserva.

2. Il piccolo grande uomo: uscita 1970 regista Arthur Penn cast: Dustin Hoffman, Carole Androsky. Crabb e la sorellina Caroline sono due orfani scampati a un attacco indiano. I piccoli vengono trovati da Ombra Silenziosa, cheyenne che li porta al suo accampamento. Questo film vede la partecipazione di uno dei più grandi attori indiani americani, Chief Dan George che riveste il ruole del capo tribù Cotenna di Bisonte.

Tra i film sui nativi americani, ricordiamo anche un grande classico con kevin Kostner.

3. Balla coi lupi: uscita 1990 e tratto dall'omonimo romanzo, regista Kevin Kostner, Mary McDonnell, Graham Greene. L'incontro di un tenente con una tribù di Indiani Sioux cambierà la vita all'ufficiale in modo estremamente positivo. Il film è ambientato ai tempi della Guerra di Secessione del 1863 e ha vinto ben sette premi oscar.

4. Soldato blu: uscita 1970 regista Ralph Nelson cast Candice Bergen, Peter Strauss, Donald Pleasence. Un convoglio americano viene attaccato dagli indiani. Nello scontro, dove muoiono 22 soldati, riescono miracolosamente a sopravvivere una ragazzina, catturata due anni prima proprio da una tribù di Cheyenne e un giovane soldato

5. Corvo Rosso non avrai il mio scalpo: uscita 1972 regista Sidney Pollack cast Robert Redford, Will Geer, Stefan Gierasch. Un veterano di guerra cerca rifugio tra le montagne del West e durante il rigido inverno incontra il nativo americano Mano Che Segna Rosso. Una delle pellicole più iconiche sugli nativi americani, e una delle prime a mostrare queste figure in modo lontano dagli stereotipi.