Migliori film di Natale romantici

A Natale spesso in televisione vengono proiettati i vecchi film con ambientazione natalizia: ecco quali sono considerati i più romantici

Poche cose contribuiscono a creare l'atmosfera natalizia quanto i film che hanno questa ambientazione, e in particolar modo quelli che uniscono alla narrazione anche una storia d'amore. Che si tratti di vecchi film romantici, di nuove commedie o dei più tradizionali cartoni di Natale, una serata sul divano con tutta la famiglia favorisce senza dubbio lo spirito del Natale.

I migliori film di Natale romantici - I grandi classici

Ci sono alcuni titoli che sono rimasti indelebili nella memoria degli spettatori, e che hanno segnato momenti importanti nella storia del cinema. Basti pensare, ad esempio, a "La vita è meravigliosa" ("It's a wonderful life"), mitica pellicola di Frank Capra con James Stewart.  Datata 1946, ma decisamente intramontabile, ha un suo posto nell'Olimpo dei film di Natale.

Venendo a tempi più recenti, si può pensare alla favola triste di Tim Burton "Edward mani di forbice", che risale al 1990, in cui alla neve a Natale si lega la leggenda di un ragazzo che intaglia statue di ghiaccio in ricordo di un amore perduto. Meno triste ma altrettanto commovente il delizioso "C'è posta@ per te", con Meg Ryan e Tom Hanks, del 1998, in cui l'amore tra i due protagonisti cresce proprio con la complicità delle festività natalizie.

Gli anni '90 sono stati particolarmente fortunati per i fim di Natale, soprattutto per quelli romantici. Per esempio, del 1995 invece è "Un amore tutto suo", con Sandra Bullock, in cui la giovane protagonista, senza una famiglia, ne trova una proprio in occasione del Natale, in virtù di una piccola bugia.

Il più recente film corale in materia di amore e Natale è "Love actually", del 2003, diretto da Richard Curtis, dove si raccontano tante diverse storie d'amore che nascono e si sviluppano nel periodo pre natalizio.

I film di Natale americani, romanticismo e atmosfera

Negli anni più recenti le commedie romantiche natalizie sembrano essere diventate un filone, in particolare negli Stati Uniti. In Italia ne arriva solo una parte, fra i quali alcuni meritano di essere ricordati. A Christmas Kiss - un Natale al bacio del 2011, in cui una ragazza si innamora del fidanzato del suo capo. Al centro di Una Sposa per Natale (2012) c'è una storia piuttosto classica: un ragazzo single accetta di uscire con una ragazza per scommessa, e finiscono per innamorarsi. Infine, il mio non fidanzato per Natale (2012) racconta le vicende di due single che decidono di fingersi una coppia per tenere a bada le rispettive famiglie, ma naturalmente finiranno con l'innamorarsi: nessuno si salva dall'amore a Natale...