Migliori film di Richard Burton

Da I giovani arrabbiati a I quattro dell’oca selvaggia, tutti i migliori film di Richard Burton.

I migliori film di Richard Burton sono certamente quelli del ventennio che va dalla fine degli anni ’50 a tutti gli anni ’70, ad eccezione de La Tunica, che è stato il primo grande film dell’attore inglese.

La Tunica (1953), regia di Henry Koster, con Jean Simmons, Victor Mature, oltre, naturalmente a Richard Burton. Film storico, ambientato nell’antica Roma ai tempi dell’Imperatore Tiberio. Marcello, giovane nobile romano, ritrova ad un’asta di schiavi la bellissima Diana, da sempre innamorata di lui. A quell’asta, Marcello compra uno schiavo che era desiderato anche da Caligola e per questo verrà “punito” con l’invio in Palestina in qualità di Tribuno. Tutto questo accade proprio mentre in Palestina Gesù viene giudicato da Pilato. L’incarico di crocifiggere Gesù viene affidato a Marcello che quasi impazzisce per il rimorso di quel delitto. Torna a Roma e racconta tutto a Tiberio, che lo rispedisce in Palestina per cercare la tunica di quell’uomo che aveva predicato in Palestina.

Tra i migliori film di Richard Burton possiamo annoverare I giovani arrabbiati (1958), regia di Tony Richardson, con Claire Bloom e Mary Ure. Il film è tratto dal dramma di John Osborne dal titolo Ricorda con rabbia. Il protagonista è Jimmy, un venditore di noccioline che, pieno di rancore, non vuole assolutamente integrarsi nella società in cui vive. La sua giovane moglie appartiene ad un ceto molto più elevato del suo e questo porta Jimmy a provare sentimenti contrastanti di amore/odio. La moglie ad un certo punto va via da casa ma poi decide di ritornare sui suoi passi e i due continueranno a vivere insieme come due disadattati.

Altrettanto interessante il film Becket e il suo Re (1964), regia di Peter Glenville, con Paolo Stoppa, Gino Cervi, Peter O’Toole. Film storico ambientato ai tempi di Enrico II. Essendo in contrasto con la Chiesa, Enrico II fa eleggere il proprio ministro Thomas Becket arcivescovo di Canterbury. Quest’ultimo però, diventato arcivescovo, diventa un tenace difensore dei diritti della chiesa, fino al punto che si apre una lotta tra i due che porterà alla definitiva rottura. Enrico fa assassinare Becket mentre questi celebra la messa nella Cattedrale.

Capolavoro tra i film di Richard Burton, possiamo definire Chi ha paura di Virginia Wolf? (1966), per la regia di Mike Nichols, con George Segal, Elizabeth Taylor e, naturalmente, Richard Burton. Si tratta di un film drammatico nel quale due coniugi continuano a vivere insieme anche se da tempo il sentimento tra loro è finito. All’improvviso, il rancore tenuto sopito esplode e li porta ad esternare tutto il livore che nutrono l’uno nei confronti dell’altra.

Degni di nota tra i film di Richard Burton sono anche: Sogno di una notte d’estate (1959), Il giorno più lungo (1962), Cleopatra (1963), La spia che venne dal freddo (1965), La bisbetica domata (1967), Anna dei mille giorni (1969)I quattro dell’oca selvaggia (1978), Orwell 1984 (1984).