Migliori film di Toni Servillo

Toni Servillo è un apprezzato attore e regista italiano, che è stato interprete di molti bei film

Toni Servillo è un volto molto noto e molto amato della cinematografia italiana, che ha raggiunto il picco massimo del suo successo interpretando il ruolo di Jep Gambardella nel film premio Oscar come miglior film straniero "La grande bellezza", diretto da Paolo Sorrentino. 

Servillo però si è distinto anche in molti altri ruoli, tanto comici che drammatici. Dopo l'esordio teatrale, Servillo è approdato al mondo del cinema nel 1992 con il film di Mario Martone "Morte di un matematico napoletano". Qui Servillo recita in un ruolo secondario; nel 2004 però vince il David di Donatello come miglior attore protagonista di un altro film di Paolo Sorrentino, "Le conseguenze dell'amore". Questo film ebbe svariati altri premi.

"La ragazza del lago" è un film del 2007 di Andrea Molaioli che vinse in tutto 10 David di Donatello, tratto da un romanzo giallo. Qui Sorrentino interpreta il ruolo di un commissario di polizia, ed ebbe nuovamente il premio come miglior attore protagonista. Nel 2008 poi l'attore ha fatto parte del cast del premiatissimo "Gomorra" di Matteo Garrone, trasposizione cinematografica del romanzi di denuncia scritto da Roberto Saviano.

Nel 2008 ha di nuovo lavorato con Paolo Sorrentino ne "Il divo", lungometraggio ispirato alla vita del noto politico italiano Giulio Andreotti, e nel 2012 è stato nel cast di "La bella addormentata" di Marco Bellocchio, ispirato al caso di Eluana Englaro.